ALLE PENDICI DELL’ETNA: I VINI ETNA DOC, SCELTA IDEALE PER L’ESTATE
Maestoso e imponente è il profilo dell’Etna che si staglia su uno dei territori più importanti per Duca di Salaparuta: la Tenuta di Vajasindi, situata nella Sicilia nord-orientale, alle pendici del Vulcano, sul versante della valle dell’Alcantara, nel comune di Castiglione di Sicilia e Randazzo. In questo terreno vulcanico, così ricco di sali minerali, vengono coltivati i vitigni autoctoni, siciliani per eccellenza: il Carricante e il Nerello mascalese.
Da queste uve prendono vita due vini, Lavico Etna Bianco e Lavico Etna Rosso, che sono espressione di un territorio unico e che offre in maniera naturale sfumature intense, sapide e fresche al palato. Ideali per il consumo estivo, in particolare Lavico Etna Bianco, con i suoi profumi di pesca e frutta esotica, accesi da sensazioni iodate, a tratti speziate, che si abbina perfettamente a piatti a base di pesce.
Ma per gli amanti dell’aperitivo e delle bollicine, la scelta estiva perfetta può essere un altro vino che affonda le sue radici nella Tenuta di Vajasindi: Duca Nero, il Pinot Nero spumantizzato con metodo charmat, che unisce l’eleganza e la freschezza al naso ad un palato in cui spicca una mineralità unica nel suo genere. Ottimo come aperitivo, perfetto a tutto pasto, Duca Nero è la nuova espressione, davvero siciliana, delle bollicine.
Tre scelte che consigliamo per l’estate, reduci dal grande successo ottenuto in occasione dell’ultimo Vinitaly, la più importante Fiera internazionale dedicata al mondo del Vino che si è tenuta a Verona lo scorso 2-4 Aprile.
SCARICA QUI LA VERSIONE CARTACEA DELL’ARTICOLO
BEVI RESPONSABILMENTE




